LA TECNOLOGIA GIS

 

 gis concepts

 

Autori:   Maurizio Romani, Bernardo Rapi, Piero Battista

 

 

Tabella dei contenuti[Nascondi]

Che cosa è un GIS

gis 2

 

Probabilmente esistono tante definizioni quante sono le persone che usano questo tipo di strumenti.

Spesso si usano parole come GIS, SIT senza conoscerne il significato e riferendosi a progetti od applicazioni che non lo sono.

Definizione classica

 

 

Un GIS è un potente set di strumenti utilizzati per la raccolta, l’archiviazione, la gestione, l’analisi e la rappresentazione di dati spaziali tratti dal mondo reale per una particolare finalità

Definizione moderna

Possiamo definire come GIS una tecnologia capace di integrare comuni operazioni di interrogazione di un database tradizionale e le tecniche di analisi statistica con le potenzialità uniche di visualizzazione e analisi spaziale offerte dalla cartografia digitale.

 gis 3 it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La tecnologia GIS permette di affrontare i problemi in modo integrato e multidisciplinare e, consentendo di descrivere sistemi complessi può essere usata efficacemente nei sistemi di supporto alle decisioni
MISURARE Un GIS possiede strumenti facili da usare per avere direttamente la lunghezza , ad esempio di una strada, di una parete di un edificio o l’area di un poligono che ad esempio può rappresentare un lago, una regione, ecc.
PENSARE L’uso della tecnologia GIS impone un nuovo modo di pensare. Tutte le informazioni del mondo reale devono, infatti, essere riferite ad una posizione nello spazio e scomposte in temi omogenei.
ANALIZZARE L’uso del GIS permette di eseguire analisi complesse sulle informazioni ed ottenere nuove informazioni a partire da quelle di base.
PIANIFICARE Tramite il GIS è possibile usare le informazioni in modelli di simulazione in modo da prevedere scenari futuri utili a pianificare le azioni da eseguire sul territorio.
DECIDERE Gli strumenti GIS possono essere usati come supporto alle decisioni in vari campi applicativi.

 

 arcview

 

Il GIS è anche un linguaggio di comunicazione

 L’obiettivo della cartografia tradizionale era quello di comunicare la posizione dei luoghi e raggiungerli. Con il GIS possiamo esprimere concetti complessi in quanto è in grado di integrarsi con le nuove tecnologie, quali INTERNET, telefonia mobile, navigatori satellitari.

 

 

Geographic : tutti gli oggetti che ci circondano sono caratterizzati da una precisa posizione nello spazio, identificabile in modo univoco, e da una forma , definibile mediante un appropriato modello dei dati.

 Information :gli oggetti possono essere caratterizzati e descritti mediante attributi

System : la gestione degli oggetti distribuiti nello spazio si esegue mediante sistemi integrati che comprendono hardware, software, dati, procedure, persone

 

 

 Geographic

I dati sono caratterizzati da una posizione precisa nello spazio identificabile in modo univoco. Le informazioni sono pertanto spazialmente georeferenziate

gis geog1

 

La posizione degli oggetti è definita attraverso la definizione di:

 

01 Un sistema di riferimento

02 Un sistema di proiezione

 

 

 

 

 

 conitnua.....    a presto

 

(Download slide [PDF])

Cerca

Editors

Battista Piero (piero.battista at cnr.it)

Rapi Bernardo (bernardo.rapi at cnr.it)

Romani Maurizio (maurizio.romani at cnr.it)

 

Accedi al tuo account