Osservatorio dei Mestieri d'Arte © - Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Bufalini, 6 - I-50122 Firenze

Presidente: Prof. Giampiero Maracchi - Direttore: Maria Pilar Lebole

 

 

OmA nasce nel 2001 come insieme articolato di progetti sviluppati dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con l’obiettivo di promuovere il settore dei mestieri d’arte e di creare una rete europea di istituzioni per favorire la comprensione delle varie identità culturali, divulgare e approfondire i temi della qualità delle produzioni, e della formazione. Nel 2010 OmA diviene associazione senza scopo di lucro tra Fondazioni bancarie (A oggi 14 su tutto il territorio nazionale), con sede e personale specializzato a Firenze presso l’ Ente Cassa di Risparmio. La rivista “OmA” (reg. trib. Fi. N. 5728 del 3/06/2009) e il portale web, nati nel 2006, sono strumenti messi a disposizione dall’associazione per promuovere i mestieri d’arte nei vari territori.

In ogni Regione italiana vi è una storia e una tradizione ricchissima nel campo dei mestieri d’arte, dalla ceramica all’oreficeria, dalla moda al tessile, dal ferro battuto all’argento, dalla scagliola alla carta decorata, dal vetro al marmo, dall’ebanisteria all’edilizia, dall’affresco al trompe l’oeil, dalla calzoleria alla pelletteria, per citarne solo alcuni, e l’allargamento a tutto il territorio di questa esperienza di successo, può rappresentare un contributo alla rinascita della qualità, all’occupazione qualificata dei giovani e all’immagine di un paese che deve gran parte del patrimonio storico e culturale all’abilità e alla competenza degli artigiani del passato.

All’interno dell’Osservatorio si iscrivono una serie di iniziative di tipo culturale e promozionale finalizzate alla sensibilizzazione, all’informazione, alla ricerca ed alla conservazione dell’identità del territorio con gli obiettivi di valutare e promuovere il settore dei mestieri d’arte, di creare una rete nazionale ed europea di istituzioni per favorire la comprensione delle varie identità culturali, e di approfondire la qualità delle produzioni, dell’economia e della formazione.

Osservatorio dei Mestieri d’Arte si propone di monitorare la storia, la tradizione, le tecniche, i progetti e le innovazioni analizzando le prospettive per il futuro, il rapporto con il mondo del mercato, della ricerca, della scuola e della formazione rivolta agli studenti, pubblicare volumi divulgativi sulle materie e le tecniche dei mestieri d’arte, organizzare convegni, conferenze, incontri per esaminare le opportunità e le problematiche inerenti ai mestieri d’Arte.

Accedi al tuo account