Francesco Mati
via Bonellina, 49 - (PT) - tel. 0573 380051 - fax 0573 382361
Email: info@piantemati.it

L'azienda fu fondata da Casimiro Mati all'inizio del secolo scorso. Nacque come stabilimento orticolo a conduzione familiare e successivamente, grazie all'intuito ed alle capacità di Mario, il maggiore dei figli, con l'aiuto dei fratelli Arnolfo e Arnaldo, fu trasformata in una azienda vivaistica. In pochi anni l'azienda crebbe e la scelta di produrre materiale di qualità premiò i tre fratelli ed il loro lavoro consentendogli di svilupparsi ed ampliare la superficie coltivata.

Con Miro, figlio di Mario, l'Azienda aumentò l'esportazione verso il mercato nordeuropeo, consolidò e incrementò la ricerca per le produzioni indirizzate al verde pubblico mantenendo alto il livello di qualità con estro e creatività.  Furono molteplici i riconoscimenti in mostre e fiere del settore, in ambito nazionale ed europeo, per progetti realizzati sia per la Ditta Mati individualmente che per Pistoia come capitale del verde.

Negli anni 80, Maria Cristina Piccirilli, moglie di Miro, iniziò ad occuparsi dell'amministrazione dimostrando capacità diplomatiche nei rapporti con clienti, fornitori ed istituti di credito e con intuito e sensibilità fece in modo di traghettare l'Azienda dalla vecchia alla nuova generazione.

Essere una azienda familiare storica non vuol dire rimanere legati al passato: la Piante Mati è una ditta dinamica, attenta a mantenere una produzione di qualità con metodi tradizionali ma anche innovativi. Nei vivai di coltivazione viene regolarmente fatta ricerca, autonoma e con la collaborazione di varie università e del CRA, per trovare nuove tecnologie e prodotti all'avanguardia che possano aumentare la qualità e la gamma di offerta delle piante coltivate.

Una vera passione di famiglia è rappresentata dai giardini: potrete avere maggiori informazioni su landscape e garden design direttamente sul sito dedicato alla progettazionewww.studiomati.comdove troverete uno spazio dedicato alla storia dei progetti e delle realizzazioni effettuate dagli anni '30 ad oggi. Se invece siete interessati al servizio "Giardini su misura" troverete tutte le informazioni necessarie, con esempi di progetti e realizzazioni, sul sitowww.gruppomati.com.

La famiglia Mati, avvalendosi delle doti di ciascuno dei suoi componenti, guarda al futuro con la quinta generazione che si affaccia al mondo del lavoro e cresce nell'educazione della cultura del verde, ed è proprio per diffondere questa cultura e trasmettere la conoscenza e l'amore per l'ambiente, per dare un contributo allo sviluppo ecosostenibile del nostro paese che nel 2012 nasce l'Accademia Italiana del Giardino.www.accademiadelgiardino.it

Cerca

Editors

Battista Piero (piero.battista at cnr.it)

Rapi Bernardo (bernardo.rapi at cnr.it)

Romani Maurizio (maurizio.romani at cnr.it)

 

Accedi al tuo account