DISAAAa

DiSAAA-a Università di Pisa
Tel: 0502216090
Fax: 0502216087
Email: disaaa@agr.unipi.it
Pec: scienzeagrarie@pec.unipi.it
Indirizzo: Via del Borghetto 80
56124 Pisa

Prof. Alberto Pardossi

Settore scientifico disciplinare: Orticoltura e Floricoltura AGR/04

 

Il gruppo di Ricerca Alberto Pardossi afferente all'ex Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie della Facoltà di Agraria, che fu costituito nel 1987 per iniziativa dei Professori Francesco D'Amato ed Enrico Moschini, direttori, rispettivamente dell'Istituto di Genetica e di Orticoltura e Floricoltura.

Dal 18 settembre 2012 la Facoltà di Agraria ha cambiato denominazione in Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a) con l’unione delle seguenti strutture: Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agroecosistema, Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie, Dipartimento di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose "G. Scaramuzzi".

Breve storia della Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa

Il 5 ottobre 1840, con la Notificazione del Granduca Leopoldo II di Lorena, veniva istituita la cattedra di Agricoltura e Pastorizia nel quadro della riforma del piano di studi dell'Ateneo Pisano. Quale primo titolare venne chiamato il Marchese Cosimo Ridolfi, agricoltore, cultore di studi agrari e accademico georgofilo, deciso ed autorevole propugnatore dell'idea innovatrice di "professare agricoltura all'Università".
Con notificazione della Soprintendenza degli Studi del Granducato di Toscana, in data 1 marzo 1844 venne istituita la Scuola di Agraria. Essa rilasciava un diploma accademico che ha costituito il primo ordinamento di studi universitari, di cui si abbia notizia, per il conseguimento di una laurea in scienze agrarie.
La Facoltà di Agraria fu istituita definitivamente nel 1871 ed è stata la prima istituzione universitaria di studi agrari nel mondo. La sua storia appare segnata da continuità di orientamenti e prospettive, traendo dalla lezione del passato indicazioni per il futuro.

Cerca

Editors

Battista Piero (piero.battista at cnr.it)

Rapi Bernardo (bernardo.rapi at cnr.it)

Romani Maurizio (maurizio.romani at cnr.it)

 

Accedi al tuo account