craviv 2

Direttore - GIANLUCA BURCHI

Via dei Fiori 8
51017 - PESCIA

Tel: +39-0572-451033 - Fax: +39-0572-453309
E-mail:viv@entecra.it
PEC: viv@pec.entecra.it

 

 

L'Istituto Sperimentale per la Floricoltura fu istituito con DPR 1318 del 23.11.67 come Ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero Agricoltura, subentrando alla Stazione Sperimentale per la Floricoltura "O. Raimondo" fondata nel 1925 a Sanremo. Nel 1969 venne istituita la Sezione Periferica di Pescia che, insieme a quella di Palermo, si aggiunse alle quattro Sezioni della Sede Centrale di Sanremo. Con l'Istituzione del CRA (DL 454 del 29.10.99), la sede di Pescia è divenuta Unità di Ricerca per il Vivaismo e la Gestione del Verde Ambientale ed Ornamentale (CRA-VIV, Unità di Ricerca n.15).

Nel 2003 i ricercatori della struttura hanno presentato un progetto per l'ampliamento della struttura nell'ambito del Patto Territoriale per la Valle del Pescia, ed hanno ottenuto il relativo finanziamento nel 2004. I lavori di ampliamento hanno portato l'Unità a disporre di nuovi laboratori per colture in vitro, biologia molecolare, fisiologia, fitopatologia ed analisi dei terreni, oltre a nuovi uffici, locali di servizio ed ambienti per la lavorazione delle piante, celle frigorifere, camere di crescita ed una sala convegni da 80 persone, che si sono così agggiunti alle serre, ai locali di lavoro ed ai terreni aziendali già esistenti. La nuova struttura di ricerca è stata inaugurata ufficialmente il 13 dicembre 2007, contestualmente all'ingresso del CRA-VIV nella rete delle strutture di ricerca del CRA.

Nell'ambito della Rete Nazionale dei Centri ed Unità di Ricerca del CRA, la U15 CRA-VIV - Unità di Ricerca per il Vivaismo e la Gestione del Verde Ambientale ed Ornamentale di Pescia (PT):

  • si occupa del miglioramento genetico e dello sviluppo commerciale di specie per il vivaismo ornamentale, il verde ambientale e l'arredo urbano;
  • studia le tecniche di coltivazione e di difesa delle produzioni vivaistiche, con particolare riguardo alla riduzione dell'impatto ambientale e all'ottimizzazione della qualità merceologica del prodotto;
  • collabora con strutture di ricerca nazionali ed internazionali per lo sviluppo di metodi di biologia molecolare da applicare al miglioramento genetico.

Il CRA-VIV riunisce le competenze della Sezione Operativa Periferica di Pescia (PT) dell'ex Istituto Sperimentale per la Floricoltura.

 

Cerca

Editors

Battista Piero (piero.battista at cnr.it)

Rapi Bernardo (bernardo.rapi at cnr.it)

Romani Maurizio (maurizio.romani at cnr.it)

 

Accedi al tuo account